domenica 9 giugno 2013

fine scuola, nuova vita

Ancora ricordo la scorsa estate quegli sguardi di parenti e amici che mi guardavano,
poi accarezzandomi con il loro sguardo scendevano...scendevano...
arrivati alle gambe, alle ginocchia, dicevano tutti: non sarai dimagrita un pò troppo?


queste erano le mie ginocchia, le mie cosce la scorsa estate


ed io: ma che! nemmeno so come ho fatto!

in spiaggia qualunque cosa mi si offrisse io dicevo: no grazie! ho già mangiato prima, ma grazie!
e loro, tutti: ah ecco perchè sei così magrolina quest'anno!

o quei bisbigli alle mie spalle, da cui catturavo parole come: "magrissima" "cibo" "non" "mangia" "bella" "dire" "qualcosa".Mi riempivano dentro.

Davanti a loro la mia faccia era quasi schifata, come a dire "so che faccio schifo così magra"
ma dentro di me...oh non avete idea! era un tripudio di scintille, fuochi d'artificio, e autostima.
Vorrei tornare a provare una sensazione simile, e devo riuscirci, non voglio presentarmi al mare così e rovinare l'immagine che avevo costruito di me l'anno scorso.

Così con la fine della scuola, non partendo per il mare fino a luglio, ho deciso di fare un enorme sforzo e in questi 20 giorni dedicarmi solo a me stessa:

-uscire spesso , per evitare di attaccarmi al cibo

-se so che ci sono biscotti o tentazioni, non aprire la dispensa

-se anche esco la sera, non bere alcolici

-non superare le 500 kcal giornaliere

-se supero le kcal previste, ne sottraggo altrettante(a costo di digiunare) il giorno dopo- su ispirazione del blog "no food=no stress"

-ultima ma più importante di tutte forse....TANTA, TANTA PALESTRA.

domani andrò ad iscrivermi ad una nuova palestra, non un buco come quella in cui chiudendomi per un anno intero l'altr'anno persi tutti quei chili, bensì una di quelle palestre enormi con mille cose da poter fare.
Nonstante non sia vicino casa mi consentirà di camminare per quei 10/20 minuti, e poi mi consentirà anche di non essere pigra: come posso annoiarmi di fronte a tutte quelle cose da fare?!

le 6 regole d'oro: chi è con me?
vi prometto che in 20 giorni, 1 mese meglio, il risultato si vedrà eccome!

dal blog  no food=no stress ho scoperto anche questo sito, è fantastico e ti dice che peso potrai raggiungere ingerendo un TOT. di calorie prefissate giornaliere.


secondo il sito, se assumo veramente 500 kcal al giorno
senza mai sgarrare, e facendo palestra 3/5 volte a settimana
per il 30 giugno pesero: 50 kg
questo mi motiva da morire.


14 commenti:

  1. Ma sei seria o è uno scherzo ? E secondo te un sito può dire quanti kg il tuo fisico riesce a perdere? Partendo dal fatto che non siamo tutti uguali e che una alimento ingerito da me non produce lo stesso effetto su di te... Come può un sito tener conto di tutti i processi fisiologici che ti caratterizzano ? Della tua struttura ? Del tuo metabolismo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il tuo commento, ti ho risposto anche lì in caso non lo vedessi qui.
      Sai all'inizio ti seguivo e mi ero quasi affezionata a te e ai tuoi post, come sono affezionata a tutte le altre che mi seguono.
      Però, dopo non ricordo quale discussione nata da un commento, hai iniziato a commentare quasi tutti i miei post con frasi decisamente infelici..
      sai cosa diceva quel genio di Wallace? l'intelligenza, quella vera che solo la cultura può darti, è saper ragionare mettendo non NOI al centro del mondo, bensì guardandoci intorno.Nel momento in cui tu sarai gentile con gli altri, nonostante sia incazzatissima per tuoi motivi, allora sarai passata dal modo di pensare "standard e automatico" ad un modo di pensare che solo l'intelligenza può darti, e cioè quello che si guarda intorno.
      Io non ce l'ho con te perchè nonostante tu mi commenti sempre in modo quasi cattivo e violento so che lo fai perchè hai problemi tuoi, vuoi sfogarti, e tra le altre cose ce l'hai con me per quella discussione.Però a questo punto, se non riesci a metterti nei panni altrui come dice quel genio, ti consiglio solo di evitare di dire la tua spiacevole opinione. Perchè se è "spiacevole" non capisco che senso abbia.
      Con ciò non intendo dire che dire la "Verità" anche se spiacevole, sia sbagliato; quel che penso è però che non quello che mi dici ma il modo in cui me lo dici sia decisamente spiacevole.
      Io sono qui se vuoi parlare, e ti ringrazio per quello che scrivi; ma ti assicuro che non sono un'ingenua bimba che non si rende conto che un sito web non può prevedere il futuro stato delle cose.Mi aiuta però, potresti quindi smetterla di pensare come "TE perno del mondo che ti circonda", e aprire la tua mente: quello che ho scritto potrebbe aiutare anche te.Come spesso quello che scrivi tu aiuta me, nonostante poi l'infelice rapporto.Dunque non guardare sempre in modo critico ciò che scrivo, un post può esprimere soltanto l' 1/1000 di ciò che sono , è ovvio che quindi molte cose possano sembrare campate in aria e superficiali, ma non lo sono.
      Ti saluto e spero che tu possa aprire la tua mente. Amèlie

      Elimina
    2. ah e aggiungo: non a caso ho detto "mi motiva" so per certo che non sarà quello il mio peso in quell'esatto giorno.Ma alla fine chi lo può mai sapere? intanto orientativamente mi aiuta, e mi motiva (come ho scritto alla fine) anche se magari peserò solo 2kg in meno, intanto sono motivata a perdere quei 2 kg no?

      Elimina
  2. Secondo me non eri magra da far schifo, non eri troppo magra... Perché dici che facevi facce come per dire "so che fai schifo" ?! Non mi fraintendere, non voglio sminuire il tuo sforzo o cose del genere... Anzi! Sono semplicemente contenta che tu non abbia intenzione di distruggerti e di intraprendere la strada verso la morte xD :)

    Se tu ti volessi ridurre ad uno scheletro ambulante te lo sconsiglierei vivamente, ma il tuo obiettivo non mi sembra "tragico" quindi ti appoggio... MA (sì, c'è un 'ma') non credo che tu abbia bisogno di rovinarti la vita restringendo così tanto! Basterebbe una dieta "normale" che ti eviterebbe il rischio di abbuffarti e/o di sentirti male!
    Spero di essermi spiegata... Il succo è che non hai bisogno di esagerare per raggiungere il tuo obiettivo in quanto, grazie al cielo, non è estremo...
    Non voglio romperti le palle, il mio è solo un consiglio, un invito a non intraprendere una strada che potrebbe spingerti a commettere i miei stessi errori (cosa che non auguro a nessuno).

    Buona fortuna per la dieta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco tutto quello che mi hai detto, però ti assicuro che la foto non rende, dato anche che la mia pancia era gonfia di liquidi tipo coca cola light, comunque no io non sono mai stata anoressica, intendo fisicamente.Quindi hai perfettamente ragione, il mio obiettivo non è "tragico"! per questo dico che posso farcela tranquillamente! Però la gente mi diceva che ero molto magra perchè pesando 45 kg non ero proprio normopeso, se vedi in qualche post precedente ho messo una mia foto per intero della scorsa estate.Non sono mai stata perfetta, e anche la scorsa estate volevo dimagrire! Il mio obiettivo infatti non è tornare come la scorsa estate e rimanerci, ma tornare come la scorsa estate PER LO MENO! e poi si vedrà... continuerò sicuramente!

      E' proprio quel che hai detto tu che mi da la forza di lottare, se tu in questa foto mi vedi normale, pensa come sono adesso che sono ingrassata così tanto!! Voglio ALMENO tornare così!
      grazie ancora, amelie

      Elimina
    2. Oddio :/ non era questo il mio intento. La foto intera l'avevo vista e secondo me eri bella, non schifosamente magra, ma è un complimento e non un invito a spingerti oltre! Capito?

      Comunque che dire, fortunata te... Io a 45kg vengo considerata normale, pur essendo 10cm più alta e per sentirmi dire frasi del genere devo essere quasi in punto di morte -.- adesso ne peso 40 e ricevo solo "come stai bene!" -.- ora me ne fotto, ma tempo fa mi faceva impazzire di dover passare per "ingrassata"-"nonpiútroppomagra" mentre leggevo di altre, molto più basse e/o "pesanti" a cui dicevano il contrario :/

      Elimina
  3. io spero che tu possa aprire bene gli occhietti e leggere le cose per quel che stanno : PUNTO PRIMO.
    PUNTO SECONDO: non ce l'ho con te.
    PUNTO TERZO: quella "discussione" non è mai nata. Tu l'hai presa di petto, ma nei fatti ti ho solo fatto notare che una dieta (se così vogliamo chiamare la plank) in mano a ragazzine senza competenze , può diventare pericolosa.E non dire "ho letto mi sono informata e blablabla" perchè perdonami, ma non ci credo.Se uno si informa non inserisce in una proteica della scamorza come elemento base.-.
    PUNTO QUARTO: l'intelligenza non è mai riuscito a definirla nessuno.complimenti perchè ci sei riuscita tu. Tanto per iniziare esistono molti tipi di intelligenza. Sociale , logico-deduttiva, linguistica e via dicendo. Una cultura di base offre panoramiche vaste e mezzi per spaziare in più campi con maestria. Vedi, la frase di Wallace è molto bella, ma più che chiamarlo genio e strappare un paio di citazionida myspace e wikiquote decontestualizzandole leggi qualche cosa di suo magari. E per inciso io non sono un genio, non sono nemmeno più dotata del normale , ma ho passione per le cose e un bagaglio culturale(quanto meno in ambito letterario)non indifferente in relazione all'età che ho.E quanto meno ho cognizione di causa su quel che dico...altrimenti taccio.Quindi taglia i termini esortativi sul "fatti una cultura" perchè per le troiate che spari potrei attaccare a scrivere 6 anni...e in questo mi riferisco ad un discorso prettamente alimentare su consigli assurdi e "tattiche" che spacciate x "vincenti" , efficaci e buone a destra e manca. e di qui...PUNTO QUINTO:

    RispondiElimina
  4. IO NON CE L'HO CON TE CME RAGAZZA, MA DI CERTO NON POTREI MAI GUARDARE CON AMMIRAZIONE UN BLOG CHE INCITA AI DCA, CHE "MOTIVA " A SPINGERSI NEI DCA. Perchè , da persona che ci sguazza da un bel po' di anni, mi viene da chiedere ...MA SAI COS'è UN DCA? E SOPRATUTTO ....NO FOOD = NO STRESS? MA CHE CI AVETE CRICETI IN CANCRENA AL POSTO DEL CERVELLO? visto che parli tanto di "ampliare le visioni" e "non pensare solo a sè stessi" ...tu hai idea di che influenza può avere leggere certe cose per alcune ragazzine magari solo insicure? lo sai o no? ci hai mai pensato o forse postare una foto del cazzo mostrando "le proprie ginocchia" (che non si vedono xk è una foto che non mostra un cazzo) era la sola cosa che ti interessava?LE 6 REGOLE D'ORO?LE 6 REGOLE DI STA CEPPA DI MINCHIA FIGLIA MIA.E se vuoi saperlo...NO QUEL SITO DI MERDA NON POTRà MAI ORIENTARTI NEMMENO INDICATIVAMENTE SU QUANTO PESO IL TUO CORPO PUò PERDERE SCRIVENDO UN PAIO DI COSE CHE METTI IN BOCCA...perchè ci sono un bel po' di fattori esterni che influenzano. Quindi stacci tutto il giorno attaccata, fatti le tue 200 regole del cavolo , ma -e questo è un appello a tutte- ABBIATE COGNIZIONE DI CAUSA E SOPRATUTTO CHE POTETE INFLUENZARE UN POTENZIALE LETTORE. Volete ammazzarvi? Bene fate benissimo, lo faccio anche io ogni giorno. Ma non spaccio come oro la mia merda. E questo, questo è il motivo per cui INEVITABILMENTE , fin tanto leggerò tali oscenità ingiro, mi verrà sempre una rabbia lancinante nei confronti di chi li scrive.

    vorrei sottolineare
    che con quel che ho scritto qua sopra
    NON intendo affermare che:
    -io al contrario vostro ho competenze mediche per stabilire la validità di una dieta: non le ho, le ha solo uno specialista
    -io non abbia difetti di sorta: ne ho mille e mila su cui lavorare abbondantemente. Quindi certo, accolgo ogni critica da te avanzata prendendola come costruttiva.

    In oltre :
    -si , sono stata aspra , dura, rigida e ho usato termini forti. Ma non tollero nella maniera più assoluta le cose sopra elencate.
    -no, non ho nulla contro di te come persona.

    Infine vorrei dirti che è sempre bello leggere complimenti\compatimenti. Ben più difficile è accettare il commento secco . Io per natura sono pragmatica e schietta.
    E credo anche si possa fare un salto di qualità e smettere di prendersela per "frasi infelici" (???). Che poi infelici...sono solo oggettive e senza il miele e mille cuoricini. Ma se vuoi, posso affinare le mie abilità e trasmettere gli stessi concetti con mille giri di parole e farfalle anche se personalmente favorisco sempre di più l'essenziale allo sfronzolo.


    sii consapevole di quello che fai\dici\scrivi,,,e sopratutto che ha ripercussioni forti.
    Questo è il sunto e l'unica cosa che prego passi da tutto questo commento.
    E no , mi spiace ma le mie valvole di sfogo sono ben altro che una ragazzina di blogger.


    Vicky.

    RispondiElimina
  5. forse dovresti leggere con più attenzione il mio commento, per capirle meglio (e non"ragazzina" come mi definisci tu, non conoscendo nè me nè l'età che ho) .
    Vedo che tu hai della rabbia repressa, e ti prego di non scrivere più qui.Ho provato con le buone maniere a farti capire che se non condividi ciò che scrivo puoi benissimo non leggere nè aprire il mio blog.
    Eppure ti sei messa a scrivere righe e righe di banali critiche contro di me e contro tutti i blog sui DCA.
    Sei arrogante, dici che IO fornisco una definizione di intelligenza.
    Forse non mi hai seguito, ti ho citato una persona che per me è stato un genio dei tempi moderni.Tu invece pretendi anche di dovermi dire di leggermi qualche suo libro...ma leggitelo tu, fidati penso proprio che ti serva, e te lo dice una che li ha letti tutti.
    Cultura? tu? sai chi ha cultura? chi non la ostenta...probabilmente sto parlando con una bimba di 17 anni che dice di avere più esperienza di me, o probabilmente con una trentenne che si nutre di acidità e poca fantasia.
    Io non so chi tu sia, ma sai tu hai il potere di farmi incazzare.
    Perchè ti contraddici in tutto ciò che scrivi, e pretendi di dare lezioni.
    Penso che ormai tu abbia capito che qui le lezioni da parte di una persona altrettanto malata di dca- come tu dici di essere- non sono bene accette.
    Ah e ci tenevo a precisare una cosa: io non scrivo "regole d'oro" che valgano per tutti, le "regole d'oro" così come i "diari alimentari" sono semplicemente un racconto della mia vita.Se vuoi entrare nella mia vita con consigli che anche vadano contro ciò che scrivo li accetto, purché siano inoffensivi e costruttivi, se però -come fai da mesi- entri per criticare, offendere, sfogarti ti prego di rimanere al tuo posto.
    L'italia è ormai piena di menti arroganti e saccenti che non sanno stare al proprio posto, questo blog è un mio personale modo di evadere dalla realtà.Ciò non significa evadere dalla verità, molte persone mi danno consigli qui che mi portano a riflettere.
    Se tu non condividi-come vedo- nulla di questo mio mondo, allora i tuoi "consigli" non potranno essere altro che critiche distruttive e offensive, dunque ti prego di rimanerne fuori.

    RispondiElimina
  6. senza dubbio hai capito tutto =)

    l'unica cosa:
    ti prego, vi prego, smettetela di incitare\fomentare persone .
    Visto che sei così aperta, colta, finita e arrivata in tutto....lo capirai sicuramente =)

    buon proseguimento per tutto
    e dico davvero
    ti auguro di venirne a capo .

    RispondiElimina
  7. Tralascio i commenti di JustVicky x non suscitare ulteriori polemiche. Io capisco in pieno come ti sentivi l'anno scorso. Perché ci sono passata anche io! Nonostante non fossi super magra, ero molto più magra di adesso, pesavo 50 kg e avevo che gambe perfette ( non esagero !) dovute al fatto che non mangiavo mai carboidrati. Come te sono stata tutta l'estate a rifiutare il cibo e a godermi i commenti della gente =) mi era sparito il ciclo e ho dovuto ingrassare di nuovo a partire da ottobre su consiglio medico, ritrovandomi nello stato in cui sono ora. Però capisco come ti sentivi: è fantastico sentirsi onnipotenti di fronte al cibo, resistere alle tentazioni, essere e sentirsi vicine alla perfezione. Ti da forza. Approvo il tuo planning x i prossimi 20 giorni: in 20 giorni si possono cambiare 1 sacco di cose. Può cambiare tutto ! Curiosità...mi dici che dieta facevi quando eri come nella foto? 1 abbraccio

    RispondiElimina
  8. in realtà nella foto ero in america in famiglia, quindi dovevo adeguarmi a ciò che la famiglia mi dava.Così ogni tanto fingevo un mal di pancia, o dicevo di mangiare fuori, ogni tanto invece mi toccava mangiarmi quelle schifezze.
    E' per questo che la mia pancia è gonfissima! Però in realtà prima di andare in america persi molto peso: saltavo il pranzo, facevo una colazione che era praticamente un'abbuffata di cerali, e a cena stavo sul leggero.Mi muovevo un sacco, non stavo mai ferma.
    Poi ho riiniziato a pranzare magari saltando la colazione.Insomma in quel periodo non tenevo troppo il conto delle calorie, ma ricordo che prima dell'estate da inizio maggio circa, a cena mangiavo solo zuppe e non superavo MAI le 800 kcal, ah e cosa importantissima: 2 ore di palestra al giorno come minimo.
    Sperò però che tu possa riuscire a trovare i tuoi ritmi, è la cosa migliore fidati!
    un abbraccio, Amèlie!

    RispondiElimina
  9. Ti consiglio vivamente di non seguire siti del genere!! Il dimagrimento non è un mero calcolo numerico. C'è chi vive di 500 cal al giorno e non perde più un etto..come lo spieghiamo?
    Se vuoi perdere peso devi ascoltar solo il tuo organismo, che è diverso da quello delle altre.

    RispondiElimina
  10. In 20 giorni il cambiamento può avvenire, basta essere costanti! Cerca di fare piccoli pasti per non rallentare il tuo metabolismo e tienici aggiornate!

    RispondiElimina